mercoledì 24 aprile 2013

MURANO e BURANO 11/4

La giornata dell' 11 la dedichiamo alle isole di Murano e Burano,  famose ,rispettivamente , per vetro e merletti.
Le isole sono molto carine e facili da girare a piedi. Soprattutto Burano è un pò distante ma ne vale la pena perchè è composta da piccole case molto colorate. Se scegliete una giornata di sole è meglio.
Noi infatti siamo stati fortunati tant' è che arrivata l'ora di pranzo abbiamo trovato (a Burano) una macelleria che preparava al momento panini con la salsiccia che abbiamo poi consumato lungo il canale godendoci il sole.
Sfatiamo infatti questo mito che a Venezia (e dintorni) non si possa mangiare per strada.
Gli avvisi parlano di "bivaccare". Questo significa che se tu hai il tuo bel panino e sei lì seduto tranquillo e soprattutto dopo porti via i rifiuti, nessuno ti dice niente.
Chiaro che se cominci a spogliarti e rimanere in costume ( parlo dell'estate ovviamente) perchè fa caldo, a toglierti le scarpe, sdravaccarti per le strade, ecco forse che qualcuno ti verrà a dire qualcosa.

Finito il nostro tour decidiamo di tornare sulla terra ferma per visitare la Basilica di S.Marco.
Siamo riusciti ad entrare senza problemi di coda.
Attenzione perchè sulla stradina attigua (guardando di fronte la basilica sulla sinistra) c'è il deposito bagagli che è obbligatorio anche per gli zaini, ed è gratuito (tempo max per il deposito 1 h.)
Sono rimasta un pò delusa probabilmente perchè alcune zone erano coperte in fase di ristrutturazione.
I mosaici sono davvero belli.
Solito appunto. Per visitare la pala (dove sono conservate le spoglie del santo) e la loggia occorre pagare (rispettivamete 2 e 5 euro + altri 8 per il campanile). Onestamente mi sembra un pò esagerato.

Siamo andati successivamente alla Madonna della Salute (in ristrutturazione) abbiamo pagato 3 euro per visitare la sagrestia dove erano conservati i quadri di Tiziano (San Marco in trono, con i santi Cosma, Damiano, Sebastiano e Rocco e sul soffitto: Caino ed Abele, Il sacrificio di Abramo ed Isacco, Davide e Golia)

Decidiamo infine di festeggiare il compleanno di mio marito ed andiamo a cena.
Scegliamo il ristorante VINO VINO (vedi mia recensione http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187870-d1088150-Reviews-Vino_Vino-Venice_Veneto.html) che si trova accanto al teatro la Fenice.
Posto davvero molto carino e personale gentile, ambiente elegante con musica di sottofondo.

Dopo una passeggiata notturna torniamo in albergo per riposare. Finalmente!

Nessun commento:

Posta un commento