domenica 14 aprile 2013

venezia generale

come volevasi dimostrare niente wi fi... poco male vedrò di riportare i miei appunti.
qualche informazione generale.
siate pronti a mettere mani al portafoglio. purtroppo infatti quasi tutto è a pagamento anche alcune zone delle chiese, dove vi sono conservati i dipinti solitamente , sono a pagamento. provate a farvi due conti per la veneziacard. a noi per tre giorni non conveniva.
avendo trovato per lo più bel tempo abbiamo preferito girare per la città in lungo e largo ammirando la bellissima architettura ed il particolare ambiente.
nonostante le guide vi dicano che potete girare per la città a piedi (vi piacerà essendo un'isola pedonale) vi converrà però acquistare fin da subito un abbonamento giornaliero in base alla durata del vostro soggiorno. sarà il vostro migliore amico.
ricordate di passare allo scanner ogni singola corsa anche quando non sono presenti tornelli. ( a proposito l abbonamento 72 ore che consente viaggi illimitati costa 35 euro).
se arrivate in treno a s. lucia potete acquistarlo presso l' ufficio turistico posto dopo il primo binario. se non volete essere sgridati aspettate che l ufficio sia vuoto prima di entrare... c' è un cartello 'uno alla volta' che io e la signora dopo di noi non avevamo notato. ah tutto il materiale è a pagamento, le tariffe sono esposte sulla porta.
un' altra dritta che vi voglio dare riguarda le toilette.
indovinate? bravi, avete capito ... sono a pagamento. in stazione costa 1 euro (in città 1,50) ma se uscite ed andate a destra a parte trovarvi il ponte , discussissimo, di Calatrava seguendo le indicazioni per 'shopping' troverete uno spizzico nuovo e molto pulito dove per lo stesso costo potrete prendere un caffè ed utilizzare la toilette. tra l altro il personale è molto gentile.
anche  a bordo dei battelli per le isole ( murano, burano ) ci sono, occhio all' onda anomala.
attenzione ai ristoranti. è vero ci sono i menù turistici e comunque i prezzi sono esposti.controllate però che sia indicato il coperto e il servizio che spesso sono distinti ( il servizio può essere che il 15 percento).
detto questo... partiamo!

Nessun commento:

Posta un commento