martedì 2 dicembre 2014

La fiera dell'artigianato a Milano!

Ieri mi sono presa una pausa da lavoro per andare espressamente a vedere la mostra-mercato de "l' artigiano in fiera" che a Milano, dà il là agli avvenimenti natalizi in città.

In questi ultimi due anni avevo fatto proprio una scappata perchè c'era troppa gente.
Questa volta, strategicamente, sono andata in settimana all'apertura (alle 10.00).

Nonostante questo l'affluenza è stata notevole e dopo "solo" 4 ore ho dato forfait.
Se non vi piace la folla.. non fatelo!
Però è un modo piacevole per passare qualche ora specie se siete una buona forchetta.

In effetti per l'artigianato non è che ci sia questa grande convenienza.. poi ovviamente "de gustibus..."

Però a proposito di cibo.. c'è n'è per tutti i gusti!!!

Dal semplice panino con Jamòn spagnolo ai piatti orientali o nordafricani. I dolci di sicuro la fanno da padrone: gauffre dal Belgio, Pastèis de nata dal Portogallo, cannoli siciliani, strudel di mele dalle regioni del nord.

Non mancano ogni genere di spezie che vi riempiranno le narici di profumi lontani.

Anche per gli amanti della buona birra non c'è da che lamentarsi dalla Germania all'Irlanda (la Guiness unica rappresentante degli amici irlandesi), per la Scozia ottimo sidro di mela - provato personalmente - e tanti whisky.

Insomma se avete voglia.. armatevi e partite.
Come ogni gita che si rispetti serve l'attrezzatura adatta.
Qualche consiglio utile:

 - Portate uno zaino comodo per gli eventuali acquisti: andare in giro con buste e bustine è davvero fastidioso, specie se c'è molta ressa.
- Indossate scarpe comodissime.. non sapete quando dovrete camminare.
- Vestitevi a cipolla: negli stand si muore di caldo, e la temperatura si innalza a seconda del flusso di  gente - vi consiglio di tenere sotto gli abiti di stagione una maglietta a maniche corte o al massimo una camicia.
- Una manciata di contanti - c'è il bancomat sul posto ma la fila ieri era abbastanza lunga - che vi servirà anche per darvi un budget così da non tornare a casa con le famigerate " brache di tela".
 - Usate i mezzi pubblici: a parte la questione ambientale importante.. il costo del parcheggio non è economico - almeno l'ultima volta che ci sono stata - se avete un abbonamento atm per la città vi basterà integrarlo con il biglietto per l'area interrurbana da 1.60£(a tratta) dovete scendere a Molino Dorino per obliterarlo ma risparmierete 1.80£ ;  se invece non usate nessun tipo di abbonamento potete prendere il biglietto A/R da costo di 5 euro

La fermata della metro è Rho.fiera e l'ingresso è a 5 minuti a piedi al coperto, quindi anche in caso di pioggia andate tranquilli.
 - Fatevi dire sempre quanto costa: la merce al kg se parlate di prodotti alimentari o in ogni caso qualsiasi prodotto anche se il prezzo è scritto su cartellini per non patire brutte e spiacevoli sorprese.
Purtroppo la maggior parte degli espositori non mostra i prezzi, così ti tocca vedere scene del tipo: allo stand della Puglia la signora che porta a casa un pacchetto con 3 confezioni di stracciatella - per chi non conosce è un formaggio buonissimo tipo burrata - per 24 £ e quasi mi è stramazzata per terra quando è arrivato il momento di pagare. Poi magari lo si compra lo stesso, però almeno si è preparati psicologicamente.

E allora che altro dirvi se non .. buono shopping a tutti!!!



  
un momento dello spettacolo di musica scozzese
 

Nessun commento:

Posta un commento